Gli intonaci della tradizione
Introduzione ai principali leganti e inerti che li compongono. prima parte

Gli intonaci della tradizione

Questa introduzione è la prima di una serie di articoli sulle tipologie e caratteristiche degli elementi che compongono un intonaco. Per intonaci intendiamo solo quelli tradizionali, dai più antichi, fino a quelli utilizzati oggi dalle nostre maestranze, escludendo tutti quei prodotti di natura industriale e/o premiscelata, adatti all'uso di operatori non specializzati, che uniscono componenti tipici ad altri di derivazione o risulta industriale e chimica.

Nei trattati di architettura, dal De Architectura libri decem di Vitruvio, troviamo indicato ampiamente l'utilizzo di intonaci e malte con leganti aerei e talvolta idraulici; mediante un confronto di queste fonti e ricette cercheremo di analizzare diversi impasti e tecniche esecutive dalle più banali e consolidate fino a quelle più strane e bizzarre.

Con il termine intonaco si intende una miscela variabile di diversi elementi: i leganti, gli inerti (o aggregati), acqua ed eventuali additivi mescolati in opportune proporzioni e insieme stesi su superfici in un certo numero di strati.

Le sue caratteristiche sono influenzate da un grande numero di fattori di cui gli elementi di cui è composto e le relative proporzioni sono solo una piccola parte; non è quindi possibile avere delle indicazioni sicure sulla qualità di un intonaco senza conoscere anche la tecnica esecutiva, il supporto, le condizioni ambientali del luogo durante la lavorazione e nel tempo, ecc.

Semplificando e analizzando la composizione di un intonaco, le caratteristiche tipologiche e prestazionali sono date in primo luogo dal tipo di legante utilizzato per la preparazione dell'impasto.

I leganti sono classificati in base al processo di indurimento che li caratterizza: quando l'indurimento è determinato dall'aria è un LEGANTE AEREO, quando l'indurimento è determinato dall'acqua è un LEGANTE IDRAULICO.

La calce aerea o grassello e la calce idrata sono leganti aerei che si induriscono quando sono esposti all'aria e non quando sono immersi nell'acqua; la calce idraulica e i cementi sono leganti idraulici cioè sono capaci di indurire se immersi in acqua.

La miscela di un intonaco è composta anche da acqua, eventuali additivi (come una terra colorata naturale) e da uno o più aggregati o inerti che miscelati al legante costituiscono la sua intelaiatura. Essi contribuiscono a volte all'azione legante e quindi non sono realmente "inerti", ma la loro funzione principale è quella di ridurre il ritiro che gli impasti subiscono quando inizia il processo di indurimento. La natura e le dimensioni degli aggregati è notevolmente diversificata, possono essere utilizzate moltissime tipologie di differenti materiali con notevoli variazioni delle caratteristiche meccaniche dell'intonaco (modulo elastico, resistenza all'erosione, durabilità). I materiali più utilizzati sono principalmente la sabbia e in seconda battuta la polvere di marmo e il cocciopesto.

Gian Antonio Rusconi, Sette gradi di incrostratura dal "Dell’Architettura"